Crema di menta

 

crema di menta

 

Buon Venerdì! Il week-end è vicino e si organizzano cene tra amici e parenti, per concludere in modo elegante quello che ci vuole è un delicato liquore molto aromatico e la crema di menta è perfetta.

Crema di menta

Crema di menta
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1,3 lt di liquore
Ingredients
  • 220 ml alcool a 95°
  • 630 gr zucchero
  • 630 ml latte intero fresco
  • 100 gr foglie di menta
Instructions
  1. Pulire delicatamente le foglie di menta una ad una e successivamente metterle in un contenitore ermetico e ricoprirle con l’alcool. Lasciare la menta a macerare per 1 settimana avendo cura di mescolare due volte al giorno.
  2. Trascorso il tempo di macerazione preparare uno sciroppo con il latte e lo zucchero necessari, lasciar raffreddare e unire alla soluzione alcoolica.
  3. Lasciare in infusione una notte riponendo il tutto in frigorifero quindi filtrare e imbottigliare in bottiglie scure a chiusura ermetica.
  4. La crema di menta si conserva i frigorifero per al massimo 1 mese oppure in freezer per circa 3 mesi.

 

La crema di menta a confronto del digestivo alla menta va conservato in freezer e si serve ghiacciato, quindi è consigliabile utilizzare delle bottiglie adatte al congelamento.

La durate di questo liquore, come per il bayles al caffè, è inferiore rispetto agli altri liquori per via della presenza del latte. Io consiglio di non conservarlo oltre i tre mesi, per tanto sarebbe meglio evitare grosse produzioni se non si è certi di consumarlo.

 

 

banner faceboo

 

Lascia un commento