Stelle al cocco

stelle-al-cocco

 

Ben tornati, oggi prepariamo dei biscotti semplici e gustosi ottimi da servire con il the delle cinque di questo pomeriggio, le stelle al cocco, friabili e delicati ideali anche per le prossime feste natalizie.

Dei biscotti semplici da realizzare, anche con l’aiuto dei bambini che si divertiranno tanto ad aiutarvi a tagliare la pasta ed aspettare che il forno faccia la sua magia.

Stelle al cocco

Ingredienti per 1 kg circa di biscotti

  • 500 gr farina 00
  • 100 gr farina di cocco
  • 200 gr burro
  • 200 gr zucchero semolato
  • 2 uova medie

Procedimento [Preparazione 20 minuti + cottura 15 minuti]

Per la realizzazione di questa ricetta occorre utilizzare un robot dal motore robusto.

  1. Con l’aiuto del robot ridurre lo zucchero e la farina di cocco in polvere, questo per permette al cocco di amalgamarsi bene al resto degli ingredienti.
  2. Unire nel robot la farina, il burro tagliato a pezzettini e le uova quindi avviare a media velocità e “impastare” per circa 3 minuti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
  3. Ricoprire l’impasto con pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per almeno 1 or prima di utilizzarlo per realizzare i biscotti,
  4. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm e ricavare i biscotti con la formina adatta quindi trasferirli su una teglia foderata con della carta forno.
  5. Cuocere i biscotti in forno già a 180°C per circa 12/15 minuti (il tempo varia a seconda del forno) devono risultare ben dorati in superficie, anche se inizialmente possono sembrare morbidi raffreddando prenderanno la giusta consistenza.
  6. Una volta raffreddati i biscotti conservarli in una scatola di latta dove possono rimanere anche più di 15 giorni.

 

Se volete approfittarne per realizzare i biscotti da utilizzare per addobbare l’albero di natale potete praticare un forellino su una delle punte prima della cottura, sarà poi semplice passare un filo o un nastrino con il quale appenderli all’albero 🙂

Lo so bene che la foto non è affatto natalizia 😛 ma ho preparato e fotografato la ricetta diverso tempo fa (non sempre pubblico subito ciò che cucino perché come ho già detto in precedenza cucina per la famiglia prima che per il blog) quando ancora il Natale era lontano ma ora mi sembra una ricetta perfetta da sfruttare….

In ogni occasione voi vogliate prepararli vi assicuro che andranno a ruba in men che non si dica, specialmente se li servirete accompagnati da una tazza di cioccolata calda 🙂

 

banner-facebook18

Lascia un commento