Impasto per pizza integrale

 

Ben tornati, oggi prepariamo insieme una ricetta base per la realizzazione di pizze e focacce soffici e leggere, l’impasto per pizza integrale.

Una variante più salutare e digeribile rispetto al classico impasto preparato con farina bianca, adatta anche a chi vuole stare a dieta o preferisce consumare alimenti poco raffinati.

Impasto per pizza integrale

Ingredienti per circa 800 gr d’impasto base

  • 500 gr farina integrale
  • 250 ml acqua tiepida
  • 50 ml olio EVO
  • 20 gr miele
  • 10 gr sale finisimo
  • 12 gr lievito di birra
Procedimento [Preparazione 5 ore]
  1. Su una spianatoia formare una fontana con la farina quindi unire l’olio e piano piano l’acqua dove è stato precedentemente sciolto il lievito, impastare circa 3 minuti in modo che i liquidi vengano completamente assorbiti quindi unire il sale ed impastare altri 3 minuti, bisogna ottenere un impasto liscio e morbido.
  2. Una volta pronto l’impasto riporlo in una ciotola capiente e coprirlo con pellicola per alimenti e metterlo a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
  3. Al termine della prima lievitazione impastare nuovamente per un paio di minuti in modo da rompere la lievitazione, quindi dividere l’impasto in due parti e stenderlo su delle teglie da forno (40 cm x 30 cm) precedentemente oliate e infarinate, coprire e lasciare nuovamente in luogo caldo a lievitare fino al raddoppio (ancora 2 ore circa).
  4. Al termine della seconda lievitazione farcire nel modo desiderato e cuocere i forno già a 220°C per circa 20-25 minuti, il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore che avrà la base.

Se si vogliono preparare delle pizzette da aperitivo è possibile dividere l’impasto in piccole porzioni da circa 20 gr e cuocere per 10-12 minuti.

Per realizzare delle focacce invece è preferibile schiacciare l’impasto con le dita prima di spennellare con olio e cospargere con sale grosso, questo permetterà alla focaccia di assorbire maggiormente l’olio e restare croccante fuori e soffice e alveolata all’interno.

 

Lascia un commento